Assemblea territoriale di Licata (AG). Scuola di Cittadinanzattiva: 24 Novembre, Giornata della...

Assemblea territoriale di Licata (AG). Scuola di Cittadinanzattiva: 24 Novembre, Giornata della Sicurezza

CONDIVIDI

Mg.CiminoLunedì, 24 novembre u.s. nella scuola “ Vincenzo Greco” di Licata si è celebrata la Giornata Nazionale sulla Sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva nell’ambito della campagna Impararesicuri giunta alla sua XII edizione.Un’importante occasione per contribuire allo sviluppo della cultura della sicurezza tra i più giovani e per rendere noti i risultati conseguiti dal Movimento in dodici anni di impegno nel settore scolastico.
Gli studenti hanno seguito con interesse e partecipazione ogni fase dell’articolata mattina:
prova di evacuazione, presentazione dati del Rapporto di Cittadinanzattiva, presentazione video di interventi della Protezione civile in una scuola. Hanno poi a loro volta presentato e commentato disegni e pensieri realizzati sul tema della sicurezza e infine la conclusione con un momento colorato e festoso nel cortile della scuola con il lancio di palloncini.
La XII Giornata sulla sicurezza ,che è stata patrocinata dalla Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero dell’ Istruzione , dell’Università e della Ricerca, Dipartimento protezione civile e Garante per infanzia e adolescenza, coincide quest’anno con due importanti anniversari: sei anni dal crollo della scuola liceo Darwin di Rivoli e 25esimo anniversario Convenzione Onu sui diritti del Bambino e del’Adolescente.
Cittadinanzattiva ringrazia il Dirigente scolastico, i docenti , gli alunni , l’architetto Galiano Responsabile del servizio prevenzione e protezione, l’arch. Ferraro Responsabile ufficio protezione civile del comune di Licata, i volontari della Croce Rossa e tutti quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione; per tutta la durata della stessa, un fiore rosso su un sedia ha segnato il posto occupato contro il femminicidio nella giornata internazionale (25 novembre) contro la violenza alle donne.

Sede Cittadinanzattiva Licata
Maria Grazia Cimino