AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO – Cittadinanzattiva Sicilia Onlus

AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO – Cittadinanzattiva Sicilia Onlus

CONDIVIDI

Giuseppe Greco, Segretario regionale di Cittadinanzattiva –

Le Feste Natalizie rappresentano una naturale condizione della nostra vita che si riassume, anno dopo anno, nella ricerca del senso più vero della vicenda umana. E’ l’occasione del bilancio personale che rimane dopo un anno di lavoro, di impegno, di difficoltà, di sofferenze, di passione, di gioia, di meraviglia e di stupore, di ricchezze che ci provengono dalla realtà che viviamo.

Ci sono delle parole che hanno significato solo alla luce della verità che si fa realtà, che accompagna con speranza e voglia di fare meglio. Meglio di prima, meglio nel bene, meglio nella qualità dei rapporti umani e nell’attenzione delle persone e delle realtà più fragili. La storia come attesa, la capacità di raccogliersi nel silenzio della notte, di pregare, di provare a chiudere gli occhi, da sveglio come in nessun altro momento dell’anno, ci rendono una notte meravigliosa ricca di propositi e di speranza. La speranza di essere tutti migliori, uno ad uno, ancora una volta insieme per costruire “il mondo nuovo”.

Cittadinanzattiva è uno dei luoghi privilegiati per mettere in pratica tanti progetti, programmi, semplici auspici, voglie di vero cambiamento verso un mondo più giusto, sostenibile nel rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo. Come tante altre realtà che svolgono un compito altrettanto nobile.

Come non essere in rete, vicini, come non sentirsi nel bisogno di costruire una rete di umanità vera. Autorevole ed efficace nell’impegno attivo, rispettata per quel che fa piuttosto che per il semplice dire. Scuola di cultura di umanizzazione, campo della sperimentazione di percorsi e guide adatte ad affrontare anche le temperie della vita, come la malattia o la povertà, la marginalità e la persecuzione, la negazione dei diritti e il silenzio che stordisce per la crudeltà nascosta nel “non parlare, non vedere, non sentire”.

Il 2014 come anno del “lavorare insieme, tutti”, ciascuno con i propri carismi e le proprie sperimentate vie di azione. Una ricerca continua e stupefacente spero possa rappresentare al meglio la nostra voglia di vero rinnovamento e di aiuto per il cambiamento. In Sicilia, adesso, insieme. Buon Natale e Felice Anno Nuovo da Cittadinanzattiva Sicilia Onlus.