Caltanissetta, Cefpas – 15/16 Ottobre – Disabil@bile 2015.

Caltanissetta, Cefpas – 15/16 Ottobre – Disabil@bile 2015.

CONDIVIDI

Disabilabile immaginehttp://www.disabilabile.it – La disabilità rappresenta uno degli ambiti di maggiore rilevanza sociale e organizzativa per i sistemi sanitari e socio-sanitari, vuoi per la sua estrema eterogeneità che per la scommessa di maggiore empowerment che il percorso assistenziale e di riabilitazione ipotizza. Per la sua alta complessità, dunque, il mondo della disabilità assorbe l’attività di centinaia di operatori e professionisti della Sanità, coinvolgendo in modo attivo anche le stesse famiglie dei disabili. Oggi, tuttavia, in un contesto sempre più pressato dalle esigenze economiche e dai limiti di bilancio, se da una parte è necessario rivedere il modello organizzativo assistenziale della disabilità, della formazione degli operatori e dello stesso nomenclatore tariffario, è anche rilevante individuare quali nuove piattaforme e strumenti di tecnologia avanzata possono rendere l’assistenza alla disabilità più efficace, garantendo sia la maggiore efficacia delle cure che l’empowerment stesso del disabile.

L’incontro promosso da e-Sanit@ – Rivista del Management dell’e-Health care (www.esanitanews.it), in collaborazione con CEFPAS, Cittadinanzattiva, UIC, Assortopedia e AIFi Sicilia, vuole essere non solo un momento di confronto e di riflessione, ma anche un’occasione concreta e operativa per individuare possibilità fattive di introduzione di nuovi modelli organizzativi socio-assistenziali per la disabilità, coerenti con la riorganizzazione che stanno attraversando i SSR e sostenuti dalle nuove possibilità offerte dalle tecnologie digitali e ICT, per favorire l’inclusione sociale e la maggiore autonomia del cittadino disabile.

Disabil@bile 2015 è inserito all’interno del Salus Festival, che si terrà a Caltanissetta dal 15 al 18 ottobre; durante i giorni della manifestazione nazionale. Disabil@bile sarà presente con un proprio stand in città. Le due giornate del Meeting Forum (15-16 ottobre) saranno aperte da tavole rotonde, seguite da workshop-focus delle diverse tematiche legate a: disabilità, empowerment e inclusione sociale. Disabil@bile 2015 sarà inoltre protagonista di tre eventi serali.

La manifestazione coinvolgerà: il Management sanitario e istituzionale (Rappresentanti istituzionali, Direttori generali, Direttori sanitari), Medici prescrittori, Medici di Medicina Generale, Direttori di Distretto, Rappresentanti delle Professioni socio-sanitarie, Rappresentanti del terzo settore e delle Associazioni delle famiglie e delle persone con disabilità.

Attraverso il collegamento al sito della Manifestazione, si aprono i percorsi che presentano la Manifestazione,  il Programma delle due Giornate del Forum Meeting, le Tavole Rotonde, i tavoli tematici, Relatori, Contatti, Interviste, News ed altri ambiti di assoluto interesse per i convegnisti ed i lavori in allestimento.

Cittadinanzattiva Sicilia mette a disposizione anche la propria Segreteria Regionale con gli operatori, le Associazioni del CNAMC di Cittadinanzattiva, il Tribunale per i Diritti del Malato di Caltanissetta e di altre realtà siciliane.

Interverranno, tra gli altri, Tonino Aceti (Responsabile Nazionale del TDM) e Giuseppe Greco (Segretario Regionale di Cittadinanzattiva). Altri interventi saranno comunicati in itinere, come per i tavoli di lavoro e le Tavole rotonde. Le Associazioni che condividono il proprio impegno con Cittadinanzattiva, oltre alla regolare iscrizione alla Segreteria del Forum Meeting possono comunicare a Cittadinanzattiva (Cell. 3407281640 e 095.503438) la propria disponibilità a collaborare sia durante le due giornate del Forum che lungo il percorso successivo di “ripresa” delle attività associative e dell’impegno di promozione sociale e affermazione dei diritti