Chi siamo

Chi siamo

testata-attivita-di-cittadinanzattivaCittadinanzattiva 1978 – 2002: Qualcosa di noi

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Nato nel 1978 come “Movimento Federativo Democratico”, nel Congresso di Roma del 2000 abbiamo assunto l’attuale denominazione. E’ dello stesso anno l’ingresso, in qualità di membro, del CNCU – Consiglio nazionale consumatori e utenti presso il Ministero dello Sviluppo economico.

La dimensione regionale del Movimento ha permesso di costituire e dare vita fin dal 2000 a Cittadinanzattiva Sicilia Onlus (in precedenza, fin dal 1980 presente come “Movimento Federativo Democratico”). La Sede della Segreteria Regionale di Cittadinanzattiva Sicilia Onlus, che fa parte del CRCU – Consiglio Regionale Consumatori e Utenti della Sicilia, è a Catania.

Attuale Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Sicilia Onlus è il dott. Giuseppe Greco, psicoterapeuta.

Presidente è il dott. Giuseppe Pracanica, già Direttore Sanitario dell’AUSL di Messina.

Cittadini di sana e robusta Costituzione: Cittadinanzattiva è presente in Italia con 21 sedi regionali e circa 270 assemblee locali. La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell’art. 118 della Costituzione, che recita: “Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà“.

In Sicilia la sua presenza è molto articolata sul territorio (52 Assemblee Territoriali. che comprendono molte Reti particolarmente attive, quali quelle della salute (Tribunale per i Diritti del Malato e Coordinamento delle Associazioni dei Malati Cronici), della Giustizia (Giustizia per i Diritti), della scuola (Scuola di Cittadinanzattiva), dei Consumatori (Procuratori dei Cittadini), della Cittadinanza Europea (ACN, Active Citizenship Network)

Cittadinanzattiva Sicilia Onlus è presente nelle 3 Aree Metropolitane di Palermo, Catania e Messina, nelle altre città Capoluogo di Provincia (Siracusa, Ragusa, Agrigento, Trapani, Caltanissetta ed Enna), ha proprie sedi di Assemblee Territoriali nei Comuni oltrechè nelle Comunità Montane e sulle Isole minori (Eolie, Egadi, Pantelleria e Lampedusa).

Cittadinanzattiva ha come obiettivo:

  • Intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili
  • Attivare le coscienze e modificare i comportamenti
  • Attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti
  • Fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni
  • Sostenere e sviluppare le forme della democrazia partecipativa dei cittadini
  • Praticare la cittadinanza attiva nella propria Città, in Regione, in Italia, in Europa

Cittadinanzattiva si occupa di:

SALUTE (TDM E CNAMC): Tribunale per i diritti del Malato ed il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici

POLITICHE DEI CONSUMATORI: Procuratori dei Cittadini

GIUSTIZIA: Giustizia per i Diritti

SCUOLA: Scuola di Cittadinanzattiva

ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK: Cittadinanzattiva Europa

AMBIENTE

CULTURA

TERRITORIO

ATTIVISMO CIVICO