CITTADINANZATTIVA SICILIA A CONGRESSO: Messina, 23 Aprile 2016

CITTADINANZATTIVA SICILIA A CONGRESSO: Messina, 23 Aprile 2016

CONDIVIDI

CARPETTA CONGRESSO 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi Amici,
dopo aver concluso i Congressi delle Assemblee Territoriali di Cittadinanzattiva Sicilia, ci prepariamo per il Congresso Regionale. Un appuntamento importante, che si presenta ogni quattro anni, quando tutte le realtà di impegno del nostro Movimento vengono progressivamente in Congresso, appunto: da quelli Territoriali, al Regionale e, infine, al Nazionale. C’é fermento e attesa, ma anche preparazione e “dono”.

Cos’è quest’ultima, una parola strana, oggi? Un simbolo di tipo religioso? O piuttosto una categoria dell’uomo, della umanità che c’è in ciascuno di noi: l’essere donativi, ritagliare qualcosa da dare agli altri, dal tempo all’impegno, da una idea alla pratica quotidiana di uno “sportello”.

In maniera discreta, rispettosa dell’altro da noi, attenti ai “segni dei tempi”, oggi come mai prima carichi di nubi e di aggressiva forma relazionale e strano modo di costruire la città dell’uomo senza accorgersi che la stiamo, forse, solo distruggendo.

Ma ci sono anche segni evidenti e tangibili di speranza, a partire dai bambini migranti che si stupiscono, ancora, per un gioco povero lungo gli arenili dei nostri porti. L’immagine di loro, quegli occhi tristi ma penetranti saranno i segni del nostro Congresso Regionale e le loro famiglie rappresenteranno le nostre premure di Cittadini Attivi lungo i sentieri della misericordia (il termine ha un’accezione ampia … anche laica eppur sempre utile e opportuna utilizzarla al posto delle parole aggressive e senza alcun impegno storico e di azione). Quelle famiglie oggi sono come fossero le nostre.  Ma avremo modo di parlare di questo e delle altre “attese” nel giorno del nostro Congresso.

Il tempo: il Congresso di Cittadinanzattiva Sicilia si svolgerà il prossimo Sabato 23 Aprile.

Il luogo: Messina, Aula Magna dell’Istituto Scolastico “ANTONELLO” a Messina

Durata dei lavori: inizio puntuale alle ore 10:00 (registrazione ingresso dalle ore 9:30)

Il Break: Pranzo ore 13:00

Ripresa lavori: ore 14:00

Fine Lavori: ore 18:00

 

Segreteria: 

Edoardo Pappalardo

Claudia Pasqualino

Roberto Zappalà

Presidenza:

Giuseppe Pracanica