Comunicato + foto del Congresso regionale Caltanissetta 2012

Congresso regionale di Cittadinanzattiva Sicilia, eletti i nuovi quadri dirigenti

Greco riconfermato segretario, Cucinotta vicesegretario, Pracanica presidente

Si è svolto sabato 26 Maggio a Caltanissetta il congresso regionale di Cittadinanzattiva Sicilia, con la partecipazione di delegati provenienti dalle 47 assemblee territoriali che compongono il movimento in Sicilia. In una giornata di intensi lavori sui più importanti problemi che investono i cittadini, l’associazionismo civico di Cittadinanzattiva ha rinnovato i propri quadri dirigenti, proponendo diverse innovazioni nell’azione di tutela dei diritti.

Segretario del movimento è stato eletto Giuseppe Greco, di Acireale, al suo secondo mandato. Il nuovo presidente è Giuseppe Pracanica, già coordinatore provinciale delle assemblee Messinesi.

Tra i congressi delle venti regioni italiane, quello siciliano è stato oggetto di maggiore attenzione perché ha espresso la più numerosa delle delegazioni al Congresso nazionale (in programma dal 21 al 24 giugno 2012), con ben 45 componenti designati e votati.

Nel discorso finale, il Segretario ha presentato la squadra da lui nominata dei coordinatori delle cinque reti in cui si articola il Movimento di Cittadinanzattiva in Sicilia, e ha designato Andrea Cucinotta alla carica di Vicesegretario:

Tribunale per i diritti del Malato: Luigi Anile

Giustizia per i diritti: Mimma Modica Alberti

Coordinamento delle Associazioni dei malati cronici: Giuseppe Fricano

Scuola di Cittadinanzattiva: Anna Orofino

Procuratori dei Cittadini: Vincenzo Camarda

Con ciascuno dei coordinatori è già attivo uno staff di vice-coordinatori che implementeranno per i territori specifici dell’isola l’azione civica di Cittadinanzattiva.

Sul sito www.cittadinanzattivasicilia.com oltre alle foto del congresso, è disponibile un’ampia rassegna di videointerviste con alcuni esponenti del movimento siciliano e nazionale. Dal 1° giugno saranno invece pubblicati i documenti congressuali.

Per maggiori info:

Daniele Greco