Comunicato: Prova Scacchistica in “SIMULTANEA”

Comunicato: Prova Scacchistica in “SIMULTANEA”

CONDIVIDI

Sabato 19 maggio, ore 09:00 – Direzione didattica Giacomo Albo
MODICA SORDA.

Scarica il volantino

Click destro < Salva con nome

Frequente è il riscontro degli effetti positivi prodotti dal gioco degli scacchi, non solo nei bambini normodotati o plusdotati, ma anche in quelli con difficoltà d’apprendimento o con disturbi comportamentali (soprattutto i bambini iperattivi), facendo emergere abilità latenti che non sono state raggiunte da altri mezzi educativi.
L’ Unione europea ha adottato una dichiarazione che impegna i paesi membri a promuovere e incentivare lo studio degli scacchi in tutte le scuole, affinché se ne incoraggi l’introduzione nei sistemi scolastici: forse un possibile antidoto alla dipendenza dai videogiochi frenetici e violenti.
Cittadinanzattiva Modica, nel tentativo di diffondere la cultura degli scacchi, presentandoli come un utile e valido supporto (tra gli altri) per la formazione degli alunni, a cominciare dai più piccoli, propone, a titolo puramente dimostrativo, la realizzazione di una “simultanea” (partita giocata simultaneamente da un “MAESTRO” di scacchi- contro 20 scacchisti.
L’incontro si terrà nei locali dell’Istituto Giacomo Albo alla presenza di tutta la popolazione scolastica dell’istituto (circa 500 gli alunni delle varie classi), degli insegnanti e dei genitori, giorno 19 maggio p.v. alle ore 09:00, con una presumibile durata di circa 2 ore.
Trattasi di una prima esperienza che Cittadinanzattivamodica intende replicare nel corso del prossimo anno scolastico in tutte le scuole di ogni ordine e grado della nostra città (ma non solo), ove condiviso dai responsabili di Istituto.
Questa iniziativa, infatti, è propedeutica ad una vera e propria
“LEVA SCACCHISTICA” che Cittadinanzattivamodica avvierà a partire dal prossimo mese di settembre, auspicando condivisione e sostegno da parte di tutti i destinatari in indirizzo.

Cordiali saluti.
Il Coordinatore dell’Assemblea Territoriale
Dott. Salvatore Rustico