CONFERENZA STAMPA – AUDIT CIVICO SUI P.T.A. (Presidi Territoriali di Assistenza)...

CONFERENZA STAMPA – AUDIT CIVICO SUI P.T.A. (Presidi Territoriali di Assistenza) – Palermo, 16 Giugno 2015, ore 10:00 / Assessorato della Salute – Piazza Ottavio Ziino 24

CONDIVIDI

Audit civico 1 foto

 Viene presentato, presso la Sala delle Conferenze dell’Assessorato della Salute (Regione Sicilia), Martedì 16 Giugno alle ore 10:30, il Rapporto dell’Audit Civico di Cittadinanzattiva sui Presidi Territoriali di Assistenza (PTA). Un evento particolarmente importante e atteso per il carattere innovativo dei Presidi di Salute del Territorio, collocati nell’ambito delle cure primarie e caratterizzati da una offerta di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali per diverse patologie “importanti” (diabete, scompenso cardio-vascolare, malattie respiratorie, malattie croniche …). L’Audit Civico di Cittadinanzattiva, con la supervisione costante dell'”Agenzia di Valutazione Civica” di Citt.va, ci consegna un quadro sistematico e articolato dell’attuale fase di implementazione dei PTA, che si interfacciano funzionalmente sia con i Presidi ospedalieri che con altre dimensioni funzionali della sanità territoriale.

Il monitoraggio dei servizi dei PTA è stato effettuato, dopo l’apposita fase di formazione, da equipe miste utilizzando la tecnica di somministrazione integrale, e “non a campione”, degli strumenti di analisi e osservazione (questionari, griglie di valutazione), individuando specifiche caratteristiche in base alla metodologia tipica dell’Audit di Cittadinanzattiva, collegata alla individuazione di Fattori e Indicatori utili alla realizzazione di Schede/Tabelle/Grafici quali-quantitativi funzionali per evidenziare differenze significative e criticità specifiche.

Tali rilievi (criticità) permettono di sviluppare utili e funzionali percorsi di miglioramento finalizzati e determinati per favorire lo sviluppo di modelli di servizio realmente rispondenti al bisogno di salute dei cittadini-utenti-malati. Le attività di monitoraggio, il benchmarking ed il rapporto sul lavoro effettuato (realizzato da equipes miste di Cittadini e Operatori del servizio sanitario regionale) rappresentano il “cuore” del lavoro effettuato, con interventi programmati e altri report a cura delle singole equipes miste delle nove aziende sanitarie provinciali (ASP) siciliane.

Ma l’Audit non esaurisce ancora la sua funzione con i Piani di Miglioramento avviati alla fine del Monitoraggio. Infatti prende avvio da questo momento il lavoro dei Comitati Consultivi Aziendali (CCA) che, insieme a Cittadinanzattiva, svolgeranno una ulteriore fase che avrà quale primaria funzione quella del controllo e dell’accompagnamento dei Piani di Miglioramento in itinere e fino al raggiungimento degli obiettivi indicati per i Presidi Territoriali di Assistenza, di concerto con le Direzioni Aziendali.

Il lavoro continua, quindi, allargato e sempre più finalizzato al miglioramento del Servizio Sanitario Regionale

Intervengono:

Lucia Borsellino, Assessore della Salute Regione Sicilia

Francesca Moccia, Vicesegretaria Nazionale di Citt.attiva,

Giuseppe Di Giacomo, Presidente Commissione Sanità Sicilia

Ignazio Tozzo, Direttore Generale DASOE, Assessorato Salute Sicilia

Michela Liberti, Agenzia di Valutazione Civica di Cittadinanzattiva

Antonino Candela, Direttore Generale ASP PA

Francesco Luca, Direttore Sanitario ASP Catania (Azienda capofila tra le Asp della Sicilia)

Giuseppe Noto, Direttore Sanitario ASP PA

Marcella Santino, Direttore Sanitario, ASP CL

Francesco La Placa, già Dirigente “Territorio” Assessorato della Salute

Andrea Cucinotta V.Segretario Citt.attiva Sicilia, Presidente CCA ASP PA

Pieremilio Vasta, Presidente Conf. CCA Sicilia

M.Luisa Barrale, Julie CitarrellaTania Pensabene, Enzo Camarda (Audit Civico ASP PA)

Rosetta Anzalone,  Antonella Campo (Audit Civico CL)

Alfio Cristaudo, Edoardo Pappalardo, Roberto Zappalà, Anna Orofino (Audit civico CT)

Maria Anelli, Gaspare Mangiapane (Audit PTA TP)

Presidenti Comitati Consultivi ASP della Sicilia, Direttori dei PTA dell’ASP PA e delle ASP Siciliane

 

Coordinano:

Damiana Pepe (Referente Assessorato della Salute – Progetto Audit Civico)

Giuseppe Greco (Segretario Cittadinanzattiva Sicilia Onlus)

SICILIA PTA