Convegno conclusivo del progetto “Cacciatori di Aquiloni”

Convegno conclusivo del progetto “Cacciatori di Aquiloni”

CONDIVIDI

Venerdi 23 Novembre pv., dalle ore 15:30, si terrà ad Acitrezza, presso la Sala Conferenze di Villa Fortuna il Convegno conclusivo del progetto “Cacciatori di Aquiloni” dedicato alla presentazione dei risultati ottenuti nei 28 mesi di attività.

“Cacciatori di aquiloni” è stato realizzato con Fondi Protocollo di Intesa Fondazioni Bancarie e Volontariato – Bando di Perequazione 2008 – dall’Associazione Italiana Educazione Sanitaria Sezione Sicilia come capofila, in partneship con Cittadinanzattiva Sicilia Onlus e con le Associazioni “Mani Unite Onlus” e “Vivere Insieme Onlus”.

Il progetto, avviato ad Acireale, Catania, Messina e Sciacca, ha promosso percorsi esperienziali innovativi di accoglienza ed integrazione di soggetti con disabilità neuro-psico-motorie e sensoriali, sostenendo 31 nuclei familiare con soggetti diversamente abili attraverso la realizzazione di 60 “Weekend del respiro e dell’autonomia” presso le Aziende Agricole della “Rete Fattorie Sociali Sicilia” di Catania, Siracusa ed Enna.

“Cacciatori di aquiloni” ha previsto la diffusione di informazioni sulle normative nazionali e regionali sui servizi esistenti a favore dei diversamente abili attraverso l’apertura dello Sportello dei Diritti, a disposizione dei cittadini di Catania, Messina e Sciacca in modalità itinerante (Camper) per 24 giornate nel corso del 2011 e del 2012; in modalità di ascolto, da gennaio a luglio 2012, presso le sedi di Cittadinanzattiva Sicilia Onlus.

Il progetto “Cacciatori di Aquiloni”, nei 28 mesi di realizzazione, ha coinvolto 1.600 destinatari diretti e 10.000 destinatari indiretti.

I saluti iniziali saranno portati dal Sindaco del Comune di Aci Castello, On. Filippo Drago.

La prima sessione del convegno tratterà la presentazione dei “Week end del Respiro e dell’Autonomia”, video e testimonianze dei familiari di alcuni destinatari delle attività.

Gli interventi saranno moderati da Salvatore Cacciola, Presidente AIES Sicilia.

La seconda sessione del convegno sarà aperta da Giuseppe Greco, Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Sicilia Onlus; saranno messe a confronto le esperienze dei tre Sportelli dei Diritti.

 

Segreteria Associazione Italiana Educazione Sanitaria Sezione Sicilia – AIES Sicilia

Tel. 095.7631805

e-mail: segreteria@aies.org