I Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere

I Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere

CONDIVIDI

La partecipazione civica nella Regione Sicilia

Nel mese di ottobre 2013 è stato pubblicato il saggio “Comitati consultivi nelle Aziende sanitarie”, quale espressione significativa della partecipazione civica nella Regione Sicilia. Il saggio non intendeva esaurire ogni approfondimento su tutte le tematiche affrontate, anche perché occorreva valutare l‘impatto che tale istituto avrebbe avuto nella realtà siciliana.

Essi hanno iniziato la loro attività a decorrere dal 2011 e alla data odierna sono stati completati ben due trienni, e il terzo triennio in diverse realtà aziendali è già avviato da qualche anno. Anche se il periodo di attività non è abbastanza lungo per una riflessione ed un confronto completo, si ritiene comunque che il periodo trascorso può ritenersi sufficiente per una valutazione di impatto della normativa in questione.

In considerazione di quanto sopra si è proceduto ad una revisione ed integrazione del saggio sopra citato, utilizzando anche taluni interventi pubblicati sulla Newsletter del TDM di Catania nel paragrafo “Angolo dei Comitati Consultivi”.

Scarica il saggio