“IL RENT TO BUY E ALTRI MODI PER COMPRARE CASA”

“IL RENT TO BUY E ALTRI MODI PER COMPRARE CASA”

CONDIVIDI

9/2/2016 – A Catania presentiamo la Guida con le Associazioni dei consumatori. –

image

Catania, 9 febbraio 2016 – Forse non tutti sanno che dal Decreto Sblocca Italia del 2014 è stato introdotto nel nostro ordinamento un nuovo contratto: il rent to buy, uno strumento ancora poco utilizzato nel nostro Paese che però, soprattutto in questo momento di crisi economica, costituisce un’opportunità per chi desidera comprare casa, ma non dispone subito della liquidità necessaria.

Il rent to buy è infatti un nuovo tipo di contratto in cui si fondono un contratto di locazione e un preliminare di vendita di un immobile. Significa che il proprietario consegna fin da subito l’immobile al conduttore-futuro acquirente, il quale paga il canone; dopo un certo periodo di tempo il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni pagati.

Con il rent to buy quindi l’acquisto avviene in un secondo tempo, ma la disponibilità dell’immobile è immediata. Ma quali sono i vantaggi e i rischi per chi vende? In caso di mancato acquisto o di mancato pagamento dei canoni il proprietario dovrà intraprendere un procedimento di sfratto, con tutto quello che comporta in termini di tempo e di costi? Ci sono altre tutele che il venditore deve adottare? Il conduttore è tutelato? Cosa può essere oggetto del rent to buy? Anche gli immobili in costruzione?

Le risposte a questi e molti altri quesiti verranno fornite dai notai Giuseppe Balestrazzi, Maristella Portelli, Alfredo Tamburino e Vincenzo Vacirca, e dai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori signori Carmelo Calì (Confconsumatori), Riccardo Di Grusa (Altroconsumo), Claudia Lopis (Cittadinanzattiva) e Vincenzo Romeo (Adiconsum), nel corso dell’incontro pubblico e gratuito, che si terrà il 12 febbraio 2016, a Catania, presso la sede del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Catania e Caltagirone, in Via Gabriele D’Annunzio 33 a partire dalle ore 10.00.

In quell’occasione verrà inoltre presentata la Guida per il cittadino “Il rent to buy e altri modi per comprare casa”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 12 Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Ai partecipanti sarà distribuita una copia cartacea della Guida, disponibile anche sul sito www.notariato.it e su quello delle Associazioni dei Consumatori coinvolte.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Catania e Caltagirone, Via Gabriele D’Annunzio 33, Catania 095444343