Invito al Webinar “Informatori di prossimità”

Invito al Webinar “Informatori di prossimità”

CONDIVIDI

10 Febbraio 2021 – dalle ore 16,30 alle 18,30

Il seminario online sarà un momento di formazione/informazione dedicato principalmente ai cittadini dell’area interna Simeto-Etna (Adrano, Biancavilla e Centuripe) e delle aree limitrofe. L’obiettivo sarà quello di formare “informatori di prossimità” e si inserisce in un ciclo di webinar sul tema della digitalizzazione dei servizi bancari e finanziari nelle aree interne previsti nell’ambito di un progetto di più ampio respiro realizzato in partnership con Unicredit, nell’ambito di “Noi & UniCredit”, l’accordo di collaborazione fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale a cui Cittadinanzattiva partecipa attivamente fin dal 2005.

Per aderire al webinar o per ottenere informazioni scrivi un’email all’indirizzo info@cittadinanzattivasicilia.com.

Le aree interne si contraddistinguono per il fenomeno dello spopolamento e per l’invecchiamento della popolazione residente, con un relativo aumento delle disuguaglianze, sia nell’accesso ai servizi, che nella qualità dei servizi offerti, soprattutto quelli essenziali, come salute e istruzione, ma anche quei servizi non essenziali ma importanti nella quotidianità della popolazione residente in questi territori (come nel caso dei servizi bancari).

L’attenzione a questi temi è parte dell’attività di Cittadinanzattiva in termini di tutela dei diritti e di sostegno ai soggetti in condizione di debolezza nelle aree interne del nostro Paese ed è proprio da queste premesse che si rinnova il progetto “L’accesso ai servizi bancari nelle aree interne Edizione 2020” con l’obiettivo di realizzare un percorso volto a rafforzare la digitalizzazione, la consapevolezza finanziaria e l’imprenditorialità delle aree del paese significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali.

Il webinar del 10 febbraio p.v. si svolgerà su piattaforma on-line di cui vi daremo maggiori indicazioni e avrà l’obiettivo di formare su questi temi degli “informatori di prossimità”, ovvero cittadini abitanti nelle aree interne selezionate che per il loro ruolo o la loro professione sono dei punti di riferimento per la popolazione locale e, in particolare, per le sue fasce più fragili”.

Programma

16.30 Inizio dei lavori
Introduce Daniela MONDATORE, Direttore Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva
Saluti di Paolo BERENATO – Responsabile Customer Service Quality di UniCredit

16.40-17.10
Presentazione dell’iniziativa, degli obiettivi e dei partecipanti
Claudia CIRIELLO, Responsabile del progetto “L’accesso ai servizi bancari nelle aree interne” – Cittadinanzattiva
I bisogni dei cittadini nelle aree interne in materia di servizi bancari. I risultati di una indagine
Isabella MORI, Responsabile Servizio di tutela – Cittadinanzattiva

17.10-17.50
Cosa sono, come funzionano e come si utilizzano in sicurezza gli strumenti digitali di pagamento e di accesso ai servizi bancari
A cura di UniCredit, con il contributo della Social Impact Banking e di volontari UniGens

17.50-18.00
Domande e interventi dei partecipanti

18.00-18.15
Alcuni strumenti di tutela: riferimenti utili; il reclamo e la conciliazione
Isabella MORI, Responsabile del Servizio di tutela – Cittadinanzattiva

18.15-18.30
Considerazioni finali sugli sviluppi dell’iniziativa
Giuseppe GRECO, Segretario regionale di Cittadinanzattiva Sicilia

Rispondi alla survey

Con il sondaggio dedicato a tutte le Aree interne della Strategia nazionale, il progetto vuole monitorare i reali bisogni della popolazione che risiede in questi territori al fine proporre soluzioni che tengano conto delle caratteristiche specifiche della singola area di appartenenza.

Risiedi in comune delle Aree interne? Rispondi alla nostra Survey, aiutaci a monitorare i reali bisogni di queste aree e a proporre nuove soluzioni possibili.

I dati verranno trattati in forma anonima nel rispetto delle norme sulla privacy e della nostra policy.