La governance dei sistemi sanitari: politiche, norme, prassi e responsabilità professionali

La governance dei sistemi sanitari: politiche, norme, prassi e responsabilità professionali

CONDIVIDI

“Percorso formativo avanzato”, rivolto a Professionisti della salute e Avvocati: prenderà il via nei giorni 30 Novembre e 1 Dicembre a Catania con il primo dei tre moduli in programma.

– Accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie 55,5 crediti. Crediti Avvocati 23).

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO AVANZATO: Il Percorso Formativo Avanzato si compone di tre moduli, che collegando insieme nozioni e concetti delle scienze Giuridiche e delle scienze Sanitarie, analizzano, anche su base storiografica, i percorsi evolutivi delle politiche e della governance dei sistemi sanitari, approfondendo gli aspetti normativi che caratterizzano e regolano il Sistema, dal decentramento di competenze, come conseguenza dell’aziendalizzazione delle strutture assistenziali, alla progressiva deregulation del sistema, correlata al federalismo fiscale e alla regionalizzazione del SSN. Questi processi hanno visto negli ultimi anni in Italia l’intersecazione di interessi delle scienze forensi e sanitarie, sia per l’aumentata complessità delle normative, che, soprattutto, per l’avvenuto allargamento delle responsabilità soggettive dei professionisti che operano nel Mondo Sanitario. Le professioni sanitarie, che fino al 1999 erano considerate arti ausiliarie, oggi vedono un ampio coinvolgimento diretto a causa della specializzazione richiesta dal mondo legale e forense e per la complessità dei casi clinici che vengono tradotti in sede giudiziaria al fine della chiarezza delle responsabilità e della correttezza dei comportamenti adottati.

DESTINATARI: 100 professionisti della salute (tutte le professioni sanitarie), 50 Avvocati.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ: Ciascun modulo del Percorso Formativo Avanzato è accreditato singolarmente presso il Ministero della salute nel programma di Formazione Continua in Sanità (E.C.M.) e presso l’Ordine degli Avvocati di Catania. I partecipanti all’intero percorso formativo, o a ogni singolo Modulo, avranno diritto a conseguire i crediti formativi relativamente all’orario complessivo ottenuto dalla frequenza dei tre Moduli (45 ore) o di ogni singolo Modulo (15 ore).

I partecipanti all’intero Percorso Formativo godranno di uno sconto sul costo di iscrizione ordinario e avranno priorità rispetto alle domande di iscrizione ai singoli Moduli

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: è articolato in tre moduli della durata di 15 ore ciascuno. L’impegno del corsista prevede la partecipazione, o ad uno dei singoli moduli, oppure all’intero percorso formativo.

1° Modulo (30/11 e 1/12/2012) 18,5 crediti ECM, 7 crediti Avvocati

– Evoluzione del diritto e della legislazione sanitaria tra etica, economia e diritto

2° Modulo (25 e 26/1/2013) 18,5 crediti ECM, 6 crediti Avvocati

– Diritto di cura e libertà di scelta

3° Modulo (29 e 30/3/2013) 18,5 crediti ECM, 10 crediti Avvocati

– La responsabilità giuridica dell’operatore sanitario nei contesti di cura

 

Clicca qui per scaricare la brochure, con ulteriori notizie