Manifesto di Cittadinanzattiva per le elezioni nazionali 2013

Manifesto di Cittadinanzattiva per le elezioni nazionali 2013

CONDIVIDI

Il manifesto approvati dalla Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva come “urgenze” e programmi di impegno politico per candidati e partiti politici. La visione europea del nostro Movimento è stata molto apprezzata già da diversi esponenti politici e candidati. Chiaramente chiediamo un impegno per realizzare compiutamente quello che ci sta più a cuore in questa fase della politica nazionale: l’affermazione di una vera pratica democratica, che si può realizzare solo con il concorso diretto delle componenti civiche.

Una democrazia veramente partecipata che superi i limiti e la pratica nefasta della “delega” che ha prodotto tutti i guasti che ormai hanno pervaso lo stesso scenario dell’idealità e delle scelte politiche. Anche nella nostra Sicilia abbiamo evidenziato tantissime nefandezze rispetto alle quali stiamo sviluppando un’azione di denuncia ma soprattutto anche un chiaro impegno attraverso un metodo di lavoro condiviso, aperto, basato sulla solidarietà e l’impegno comune di ciascuno.
A – Chiediamo al nuovo Governo che si formerà la rapida adozione di misure in quattro punti, per i primi 100 giorni di azione
B – Chiediamo in altri sei punti l’impegno per una svolta definitiva della vita sociale, economica e politica dell’Italia nei primi 24 mesi di governo
C – Chiediamo … la promozione della cittadinanza attiva con un “trasferimento di poteri e risorse ai cittadini e il rafforzamento della dimensione costituzionale della cittadinanza attiva e della sussidiarietà”.
Il documento (in formato sintetico) rappresenta il meglio del nostro contributo alla vita politica nazionale e siciliana. Nelle nostre attività quotidiane cerchiamo di svolgere un ruolo critico rispetto alle cose che riteniamo debbano essere modificate o, individuate, messe al bando da consesso civico. Cerchiamo allo stesso tempo di valorizzare le buone pratiche civiche per il funzionamento amministrativo, sociale, economico del nostro amato Paese. Siamo convinti che solo con una forte e incisiva azione della cittadinanza attiva possano affermarsi compiutamente i valori della più bella delle Costituzioni: la Costituzione della Repubblica Italiana.

Con stima e sincera gratitudine per quello che fate per Cittadinanzattiva e le sue Reti Civiche
Giuseppe Greco
Segretario regionale
Cittadinanzattiva Sicilia Onlus
Via Coviello 15/A – 95128 Catania
tel.: 095.503438 / fax: 095 7176184

Scarica il manifesto