Ricevo dalla vicesegretaria di cittadinanzattiva Sicilia … diamoci da fare in ogni...

Ricevo dalla vicesegretaria di cittadinanzattiva Sicilia … diamoci da fare in ogni provincia per la SCA

CONDIVIDI
scuola cittadinanza attiva

Dr. Giuseppe GRECO
Segretario Regionale
Cittadinanzattiva

Prt.65/2016

Egregio Segretario,
come noto è stato da poco pubblicato a Roma il XIV rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza degli edifici scolastici. Licata, che annualmente partecipa all’indagine, anche quest’anno ha fatto la sua parte con il coinvolgimento di una classe di studenti liceali nell’ambito del percorso di alternanza scuola –lavoro.
Il tema della sicurezza delle scuole suscita crescente interesse sia tra i cittadini che tra i media. Personalmente ho avuto modo di rappresentare la situazione in tre diversi contesti; la prima volta in una Radio locale, che ha diffusione anche nelle province a noi vicine, una seconda volta con un giornalista de “Il fatto quotidiano “e infine con una giornalista del “Giornale di Sicilia.” Ovviamente ho fornito i dati di cui sono in possesso con le valutazioni che ne derivano, ma si tratta di dati disaggregati non avendo io contezza di quanto avvenga nelle altre realtà territoriali.
Ritengo che si dovrebbe coinvolgere i referenti SCA e/ o quelli che si occupano da tempo di “scuola” in senso lato perché in maniera coordinata si affrontino le campagne di monitoraggio, raccogliendo dati , avanzando le nostre proposte, verificando l’utilizzo degli investimenti al fine di rappresentare in maniera globale la situazione regionale e , non da ultimo, per stimolare le nostre assemblee a partecipare più numerose ai monitoraggi ( quest’anno siamo state solo due realtà, se non sbaglio).
Se giudichi valida la proposta potrei avviare il discorso in sede di incontro con le assemblee che presto visiterò .
Resto in attesa.
Cordialità.
Licata, 13 ottobre 2016
Maria Grazia Cimino