X Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole

X Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole

CONDIVIDI

23 Novembre

A S.E. il Prefetto
al signor Questore
al Commissario della Provincia avv. Scarso
al Sindaco dr. Buscema
al Dirigente il Commissariato PS d.ssa Malandrino
al Comandante la Compagnia Carabinieri cap. Loddo
al comandante la Tenenza GDF ten. Dumo
al comandante dei VV.FF. ing. Carano
al responsabile del 118 d.ssa Bartoli
al Dirigente l’Ufficio Scolastico provinciale
ai Dirigenti scolastici
e, p.c., ai Responsabili degli Organi di Stampa

Studenti, genitori, insegnanti, Dirigenti scolastici e chiunque abbia a cuore la sicurezza a scuola può contribuire attivamente partecipando alla Giornata nazionale della sicurezza scolastica, promossa da Cittadinanzattivamodica ed organizzata per il prossimo 23 novembre nelle scuole di ogni ordine e grado ed in particolare negli istituti “Verga”, “Archimede”, “Galilei” e “Grimaldi” di Modica.

A dieci anni dal terremoto del Molise, in cui morirono 27 bambini e una maestra sotto il crollo della scuola elementare “Jovine” di San Giuliano, rinnoviamo l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole, quest’anno giunta alla decima edizione, con iniziative varie in diversi istituti della città.

Edifici sicuri e “a prova di terremoto”, piano comunale di emergenza e di evacuazione, benessere e vivibilità sono i temi principali che saranno trattati.

La X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento nazionale della Protezione Civile ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Presso gli Istituti “Archimede”, “Galilei”, “Verga” e “Grimaldi” si procederà alla proiezione di brevi filmati per sensibilizzare tutti – operatori, docenti, genitori, alunni alla “costruzione” di scuole sempre più sicure, nel rispetto dei previsti requisiti strutturali, impiantistici e comportamentali.

Alle ore 11:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione “Grimaldi” – , si terrà un incontro su : “Rischio Sismico – Rischio Incendio – Piano comunale di Emergenza ed Evacuazione – Protezione Civile e Prevenzione”.

Ringraziando per l’attenzione, si inviano cordiali saluti.

Il Coordinatore dell’Assemblea Territoriale Dott. Salvatore Rustico

Guarda il programma